You are here: Home Prove e servizi Terre
Terre

Analisi e prove su terre. Indagini geotecniche

E-mail Stampa PDF

EsempioDal 27.01.2006 con D. M. N°54345 il Centro Controllo Materiali edili srl è ufficialmente Laboratorio di prove e certificazioni sulle terre ai sensi dell'Art. 59 del DPR 06/06/2001 n°380. Il 01.12.2011 l'autorizzazione è stata rinnovata ai sensi della Circolare n°7618/STC. Le analisi e le prove su terre più frequenti riguardano la loro caratterizzazione al fine di determinare i parametri geotecnici sia nell'ambito delle indagini geotecniche in fase di progettazione che nell'ambito delle indagini geotecniche in fase di monitoraggio.

Nei cantieri per la costruzione di strade, piazzali, rilevati, argini, ecc. , l'analisi dei materiali viene effettuata per la verifica dei requisiti richiesti dai capitolati.

Le prove più frequenti in tal caso sono Analisi Granulometrica, Limiti di Atterberg, Classificazione, Equivalente in sabbia, Compattazione A. A. S. H. T. O. , Permeabilità, CBR, ecc. Per la verifica delle lavorazioni vengono eseguite prove in sito quali prove di carico su piastra, densità in sito, CBR in sito, ecc.

 

Per l'elenco dettagliato dei servizi e delle prove su terre selezionare la voce di interesse tra le seguenti:

- Geotecnica
- Geotecnica stradale
- Misti cementati e terre stabilizzate

 

 

Prove e servizi

Galleria

Centro Controlli Materiali Edili S.r.l.

Le prove in sito e in laboratorio riguardano: calcestruzzi, acciai, barriere stradali, aggregati (anche Marcature CE), prove di carico (verifica strutturale), terre, geotecnica stradale, misti cementati, conglomerati bituminosi (anche Marcatura CE), bitumi e verifica di taratura