You are here: Home Prove e servizi Calcestruzzi
Calcestruzzi

Analisi e prove su calcestruzzo, leganti idraulici, laterizi

E-mail Stampa PDF

EsempioDal 1984 con D. M. N°25364 e sucessivi rinnovi il laboratorio Centro Controllo Materiali Edili srl è autorizzato dal Ministero II. TT. ad effettuare prove su materiali da costruzione e ad emettere le relative certificazioni necessarie per il collaudo delle costruzioni in calcestruzzo armato.

In laboratorio, le prove su calcestruzzo più richieste riguardano la determinazione della resistenza a compressione, a flessione, a trazione indiretta e la determinazione della permeabilità. In sito, le analisi e le prove su calcestruzzo fresco più richieste sono la prova Milano (determinazione della composizione dei calcestruzzi), lo Slump (abbassamento al cono di Abrams), contenuto d'aria, ecc. I tecnici del Laboratorio possono eseguire prelievi e confezionamento di campioni cubici o cilindrici da sottoporre alle varie analisi. Il Laboratorio, inoltre, è in grado di eseguire carotaggi, monitoraggi ed indagini strutturali.

 

Per l'elenco dettagliato delle prove e dei servizi sul calcestruzzo selezionare la voce di interesse tra le seguenti:

- Calcestruzzi
- Carote di calcestruzzo indurito
- Leganti idraulici
- Misti cementati e terre stabilizzate
- Laterizi
- Prove di carico su strutture
- Tarature

 

 

Prove e servizi

Associazioni

Autorizzazione ministeriale

Autorizzazione ministeriale

Laboratorio di Ricerca

Galleria

Centro Controlli Materiali Edili S.r.l.

Le prove in sito e in laboratorio riguardano: calcestruzzi, acciai, barriere stradali, aggregati (anche Marcature CE), prove di carico (verifica strutturale), terre, geotecnica stradale, misti cementati, conglomerati bituminosi (anche Marcatura CE), bitumi e verifica di taratura